Amorvolley
19 maggio 2011 | dalle 9.00 alle 14.00
Stadio della Farnesina

2,00 euro per i bambini

Ben 50 scuole romane impegnate in questa iniziativa solidale che mette in gioco ragazzi di eta' compresa tra i 9 e 12 anni, appartenenti alle classi 4a e 5a elementare e 1a e 2a media.

Lo sport è un collante di vita: anzi è la vita stessa, con tutte le sue emozioni.

Questo è il messaggio che, oggi, 17 maggio, nel corso della presentazione dell'XI Derby della solidarietà hanno riaffermato, attraverso le parole ed i fatti, il Presidente della ''SS Lazio Pallavolo'' Giorgio D'Arpino e Pino Capua, Presidente di ''Roma per te onlus''.

Attraverso tutti i momenti del nostro esistere abbiamo bisogno di aprirci al confronto ed anche allo scontro. Ma lo sport è anche libertà: è l'espressione forse più pulita e naturale di quella libertà che si manifesta in un sorriso, tanto più bello quanto più si allarga sul viso di un bambino.

Da qui l'iniziativa di chi, da sempre, vive di sport e per lo sport, Giorgio D'Arpino e Pino Capua: Amorvolley e Roma per te onlus. Da un lato l'entusiasmo gioioso e sportivo dei ragazzi (da 9 a 12 anni) di ben 58 Scuole romane, dall'altro l'impegno di chi vuole cercare di regalare un piccolo sorriso a quei bambini che chiedono soltanto di trovare qualcuno che possa ascoltare il loro desiderio di vivere come gli altri più fortunati e di dialogare con loro: e quale migliore mezzo dello sport?

Lo sport parla di slanci, di emozioni, di amicizia, di condivisione, di sforzi per raggiungere un risultato, ma anche di tristezza di un incontro perso e di un immediato sorriso per la rivincita di domani.

E' questo spirito che si deve cercare di far capire ai bambini, è questa possibilità che dobbiamo offrire a tutti, parlando una stessa lingua: lo sport. Vivere lo sport significa vivere la vita, quella vita, ogni vita che Qualcuno ha deciso di regalarci.

Foto relative alla conferenza stampa organizzata dalla S.S. Lazio Pallavolo in collaborazione con il Comitato Provinciale della FIPAV.

Il ricavato dell'iniziativa sarà interamente devoluto all'associazione no profit "Roma per te Onlus" presediuta da Pino Capua. Al termine delle partite dei ragazzi, si svolgera' l'XI Derby di Solidarietà di Pallavolo Lazio-Roma, che vedrà protagonisti in campo squadre formate da personaggi del giornalismo dello spettacolo e dello sport.